Quello fra pizza e forno a legna è da sempre un binomio inscindibile, e tutte le vere pizzerie cuociono le loro specialità con questo metodo. Perché? Per il semplice motivo che la pizza cotta a legna è oggettivamente più buona, per tutta una serie di motivi che vi spiegheremo subito!
La pizza cotta a legna ha tutto un altro sapore!
Il fatto che qualunque cibo, cotto a legna, acquisti un sapore tutto particolare è assodato, ed il discorso vale a maggior ragione per la pizza, che è uno degli alimenti più semplici: il legno è un materiale organico, che bruciando rilascia molteplici aromi che penetrano nell’impasto donandogli un sapore davvero particolare, che fra l’altro cambia a seconda del tipo di legna usata (l’abilità del pizzaiolo sta tutta proprio nel scegliere la materia prima giusta).
Tutti siamo in grado di capire se una pizza è stata cotta nel forno a legna o meno, ma i veri intenditori sono in grado anche di capire con quale tipo di legna è stata cotta, in quanto quest’ultima può essere considerata alla stregua di un vero e proprio condimento!
Il forno a legna è l’unico a cuocere la pizza nel modo giusto!
Mettiamo ora da parte i gusti personali e parliamo di argomenti più tecnici: la pizza, per riuscire bene, deve essere cotta a temperature molto alte, le uniche in grado di consentirle di formare quella squisita crosticina sul bordo e rimanere fragrante dentro.
Un forno a legna professionale raggiunge tranquillamente temperature superiori ai 400°, e può cuocere una pizza anche in 1 minuto formando quelle bolle bruciacchiate sul bordo che sono il punto forte di ogni pizza che si rispetti!
I forni a legna professionali riescono a fare tutto questo perché:
- La loro particolare forma “bombata” è studiata apposta per far circolare l’aria calda, indirizzandola nel modo giusto.
- La pietra refrattaria con cui sono costruiti resiste ad altissime temperature e ridistribuisce il calore in maniera uniforme.
Anche il forno a legna va saputo usare…
La pizza cotta in un forno professionale può essere davvero squisita, ma non è tutto oro quello che luccica, perché i forni danno il meglio di sé solamente se utilizzati da pizzaioli esperti, che sappiano:
- Scegliere il giusto tipo di legno.
- Mantenere la fiamma nel modo giusto, in modo che la temperatura sia molto alta e, soprattutto, costante.
- Girare le pizza quando è necessario, per evitare che venga cotta in maniera non uniforme: in tutti i forni a legna, per quanto il calore venga distribuito in maniera uniforme, per forza di cose una parte della pizza sarà sempre più vicina alla fiamma, rendendo indispensabile ruotarla al momento giusto, per ottenere un risultato ottimale.
In pratica: la pizza al forno a legna è sicuramente più buona, a patto però che venga cotta da un pizzaiolo esperto, che la sappia “gestire” nel modo giusto!
Pepe: pizza a lunga lievitazione nel cuore di San Giovanni!
Il nostro ristorante-pizzeria è situato in Via Gallia 103/107, a due passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, nel cuore della movida capitolina.
Le nostre pizze, frutto della passione e dell’esperienza di pizzaioli esperti:
- Contengono mix di farine italiane di alta qualità.
- Vengono preparate con un impasto lavorato a mano in ambienti a temperatura controllata.
- Vengono sottoposte ad una lievitazione naturale lunga più di 48 ore, per offrire un prodotto leggero e digeribile.
- Vengono cotte in un forno a legna professionale.
Potrete scegliere fra quasi 50 pizze diverse, dalle più semplici alle più fantasiose, ed accompagnarle con un’ampia selezione di birre artigianali, alla spina e in bottiglia
Siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:30 alle 15:00, e dalle 19:30 a mezzanotte: che aspettate a prenotare un tavolo?