Bruschette: ecco le ricette delle più classiche!
Un piatto facile e veloce, ma non per questo meno goloso, che farà felici grandi e piccoli!
-
Dosi per
4 bruschette -
Tempo di preparazione
10 Minuti -
Tempo di cottura
2 Minuti -
Tempo totale
9 Minuti
Ingredienti per
- 4 fette pane casareccio
- 100 gr pomodori rossi
- 2 foglie basilico
- 1 spicchio aglio
- qb paté di olive
- qb paté di carciofi
- qb olio evo
- qb sale
Protagoniste incontrastate non solo delle grigliate estive, ma di qualunque momento della giornata, le bruschette possono risolvere in pochi minuti un pranzo od una cena veloci o, perché no, essere servite come goloso aperitivo agli amici! Oggi vi daremo tutti consigli utili e la ricetta per preparare quattro tipi di bruschetta, i più conosciuti e, probabilmente, i più buoni!
Ad ogni bruschetta il giusto pane!
Le bruschette non sono tutte uguali e, a seconda della ricetta che ci apprestiamo a seguire, esistono tipi di pane che si adattano più o meno bene allo scopo.
Un’unica cosa è certa: per fare un buona bruschetta ci vuole un buon pane, ed il migliore in assoluto è sicuramente quello casareccio, tagliato in fette spesse circa 2 cm.
Di pane casareccio ne esistono tantissimi tipi e, come regola generale, ricordatevi che:
- Quello a lievitazione naturale è ideale per assorbire i condimenti più acquosi, in quanto più consistente e sodo all’interno.
- Quello a lievitazione più breve, dalla consistenza più leggera che, una volta bruscato, diventa estremamente croccante, è perfetto per i condimenti più secchi.
Ricordatevi inoltre che, se la ricetta prevede un condimento per bruschette molto saporito (come il patè di olive per esempio), sarebbe meglio optare per del pane sciapo, per evitare un risultato finale troppo salato.
Pane: tostiamolo nel modo giusto!
Bruscare bene il pane è probabilmente la parte più difficile della nostra ricetta: quello per le bruschette deve essere croccante fuori e soffice dentro, e basta anche una piccola distrazione per ritrovarsi con del pane carbonizzato!
Ricordatevi che:
- Se decidete di cuocere le vostre bruschette alla griglia, ricordatevi di aspettare che le braci siano belle calde, e che la carbonella abbia ben consumato la fiamma. Le fette vanno bruscate da entrambi i lati, e saranno pronte quando avranno acquistato un colorito dorato ed una consistenza croccante ma non dura ( 2 minuti per lato di solito sono sufficienti).
- Se decidete di fare le vostre bruschette alla piastra, optate per una in ghisa, che distribuisce il calore in maniera ottimale, altrimenti anche una padella antiaderente andrà bene: fatela scaldare e poi adagiatevi le fette, finché non diverranno dorate (un minuto per lato dovrebbe andar bene).
- Se invece volete tostare il pane al forno, preriscaldate quest’ultimo a 200° in modalità grill ed infornate le fette fino a che non saranno dorate da entrambi i lati, senza dimenticare di girarle.
Ora che sapete tutto, non ci resta che lasciarvi alla nostra ricetta, augurandovi buon appetito!
Procedimento
- Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti.
- Metterli in una ciotola, condirli con olio evo ed un pizzico di sale e mescolarli.
- Mettere le fette di pane su una piastra o in una padella ben calde, bruscandole da entrambi i lati, fino a che non saranno dorate.
- Sfregare la prima fetta con l’aglio spellato e condirla con olio evo ed un pizzico di sale.
- Dopo aver sfregato con l’aglio anche la seconda, distribuirvi sopra la dadolata di pomodori.
- Spalmare sulla terza il paté di olive.
- Spalmare sulla quarta il paté di carciofi.